Il Progetto
Vi racconto un’idea che ci sta a cuore: abbiamo deciso di prendere un locale un po’ fuori mano da Torino e ristrutturarlo, creando una piccola sala teatrale con 132 posti a sedere. So che potrebbe sembrare un’impresa audace, soprattutto in un momento in cui tanti teatri importanti in Italia stanno chiudendo i battenti. Ma siamo fermamente convinti che la cultura sia un elemento fondamentale per la rinascita economica del nostro Paese, e che sia importante avere spazi per promuoverla.
Come dice Simon McBurney, uno dei grandi del teatro:
“Ci sono spettacoli che ci raggiungono in modo diretto, e altri che ci toccano solo a distanza. Sono quelli che vanno cercati, che richiedono la nostra partecipazione e che ci obbligano a uscire dalla nostra zona di comfort.”
Simon McBurney
Questa citazione, mette in luce l’importanza di uscire dalla propria zona di comfort e di lasciarsi coinvolgere attivamente dalla fruizione dell’arte teatrale. Proprio come gli spettacoli che ci raggiungono in modo diretto, anche le esperienze teatrali più significative richiedono il nostro coinvolgimento attivo e la nostra partecipazione. In questo senso, il teatro può rappresentare un’opportunità per ampliare i nostri orizzonti culturali e personali, e per esplorare mondi che altrimenti ci sarebbero rimasti sconosciuti.
Siamo entusiasti di questo progetto e speriamo che possiate unirvi a noi in questo viaggio verso un futuro più culturale e creativo!
La Gestione
Siamo felici di presentarvi l’Associazione Culturale “Stage4”, nata nel 2023 dalla volontà dei suoi soci fondatori, attori e non, provenienti da diverse esperienze teatrali e di vita. Ci siamo uniti per fare qualcosa di più, per contribuire, anche se in piccola parte, a rendere il mondo un posto migliore. Il nostro obiettivo non è solo quello di riunire attori, ma anche di promuovere l’arte in tutte le sue forme, consapevoli delle difficoltà che il settore sta attraversando.
Nonostante tutto, noi di Stage4 continuiamo a sognare. Sogniamo una cultura diversa, con regole più giuste e un pubblico sempre più attento. Crediamo che il teatro abbia superato momenti difficili in passato e siamo certi che con la passione e la dedizione che metteremo in questo progetto, possiamo contribuire a farlo rinascere ancora una volta.
Siamo entusiasti di iniziare questo percorso e di condividere la nostra passione per
l’arte con voi!
Lo Staff